Italian Flag English Flag

Percorsi in bicicletta a Lucca e dintorni

Lucca e dintorni offrono una gran numero di percorsi ciclabili dentro la città e nella natura.

Parco fluviale del Serchio

Da Monte San Quirico a Ponte S. Pietro

Lughezza del percorso: Km. 5.3
Pendenza: completamente pianeggiante

Il Parco fluviale del Serchio è un parco naturale sulle rive del fiume, i cui sentieri sono quasi tutti buoni per il ciclismo.
Il fiume attraversa la maggior parte della provincia di Lucca e raggiunge il Mar Tirreno dove si tuffa presso Viareggio. Il parco copre un'area di 250 acri dove puoi passaggiare, fare escursioni, andare in bicicletta e cavalcare, andare in canoa o in bicicletta, ma anche semplicemente fermarti lungo le rive godendoti le bellezze della natura e le aree di ricreazione.
Nel parco puoi facilmente riconoscere molte varietà di flora e fauna, rare specie di uccelli come ad esempio il martin pescatore, aironi e germani, e negli ultimi anni, anche cicogne e trampolieri.

Il fiume Serchio Il piccolo tempio di Nottolini Riva degli Albogatti (Riverside of Albogatti)

Lungo la strada puoi ammirare il magnifico Acquedotto Nottolini, eccezionale lavoro di ingegneria idraulica, in una zona prossima alle mura cittadine, puoi ammirare la Terrazza Guglielmo Petroni, area ristrutturata nel 2001 ed inaugurata nel 2002. A Ponte San Pietro, negli spazi dell ex colonia solare, c'è la Fattoria Urbana 'Riva degli Albogatti', che consiste un laboratorio di giardino e frutteto, una sala espositiva e uno spazio multifunzionale.

Percorso pedonale delle Mura

Sopra le Mura di Lucca

Lughezza del percorso Km. 4.2
Pendenza: completamente pianeggiante

Le mura di Lucca sono il più esempio di fortificazione moderna per essere sopravvissute completamente intatto in una grande cittè, ora sono ottime per una passeggiata ricreativa. Anche per le biciclette.
Le mura attuali, circa 4.2 km, sono il risultato dell'ultima ricostruzione, che iniziò nel 1504 e si completò nel 1648 e fu convertito in percorso pedonale da Maria Luisa di Borbone (1815-1824), per svolgere il ruolo di grande parco pubblico.

Andare sulle mura di Lucca Il percorso pedonale sulle mura di Lucca

L'attuale configurzione delle mura di Lucca è provvista di sei porte che permettono l'accesso all'interno della città: Porta Santa Maria, Porta San Jacopo (la più recente), Porta Elisa (dedicata a Elisa Baciocchi), Porta San Pietro , Porta Sant'Anna, Porta San Donato. Altre porte, facenti parte delle mura anteriori sono ancora visibili all'interno di quelle rinascimentali: Antica Porta San Donato, che oggi ospita l'ufficio per le informazioni turistiche di Lucca, Porta San Gervasio, medievale e Porta dei Borghi.
Nelle mura attuali della città sono inoltre presenti 11 bastioni: Bastione San Martino, Bastione San Pietro, Bastione San Salvatore, Bastione Cairoli, Bastione San Regolo, Bastione San Colombano, Bastione Santa Maria, Bastione San Paolino, Bastione San Donato, Bastione Santa Croce, Piattaforma San Frediano.

Sulle mura, sono presenti numerosi edifici: il Castello di Santa Maria, la Caserma di San Martino, Caserma San Pietro, il quartier generale della società Balestra di Lucca, il Villaggio del Fanciullo, che ospita una comunità per minori, la Casa del Boia, recentemente restaurata, Casermetta San Salvatore ex Casermetta Danziaria, Casermetta San Regolo, Casermetta San Colombano, il baldacchino San Colombano, Castello Porta San Pietro, Caffè delle Mura, struttura neoclassica costruita nel XIX secolo, Casermetta Bulwark San Paolino, Caserme San Donato, sede dell'Antica Zecca di Lucca, Nuovo Castello Porta San Donato, Casermetta Santa Croce e Casermetta San Frediano.